Tour Basilicata 2016 - dal 09 al 10 luglio 2016

 Una due giorni all'insegna della cultura millenaria e delle tradizioni egogastronomiche lucane

Tour Leader: Francesco Dente    ------ Responsabile organizzazione tour: Alberto Russo

 

Sabato 09/07/2016 --- Partenza da Salerno per Venosa

Come sempre ogni volta che si parte per il nostro Sud (Regno delle Due Sicilie) l'incontro è all'area di Servizio "IP", della tangenziale Est di Salerno.

Alle ore 9,15 tutti gli equipaggi sono arrivati, in 16 moto, con 27 persone presenti.

Dopo le presentazioni di rito, perchè molti non si conoscevano ancora, alle ore 9,45 siamo partiti per Venosa (PZ), seguendo il percorso dall'autostrada di Salerno, uscita Sicignano degli Alburni, Basentana con uscita Buccino, proseguendo per la strada statale da Vietri di Potenza, Rionero in Volture, Muro Lucano, Pescopagano, Venosa. In tutto abbiamo percorso 220 Km. di curve e tornanti bellissimi, con ottimo manto stradale.

Arrivati all'albergo Venusia di Venosa alle ore 13,30, moto in garge, doccia e un buonissimo pranzo ristoratore presso lo stesso Hotel "Venusia"

Alle ore 17,00 la nostra guida turistica "Antonietta Mollica" di Venosa, ci ha raggiunto all'albergo, per condurci presso i vari siti archeologici, chiese, castello, fontane, per farci conoscere la storia dai romani al medio evo di Venosa, da Orazio Flacco agli Orsini. Siamo stati insieme a Lei circa 3 ore immersi nella conoscenza delle nostre tradizioni culturali millenarie. I ringrazimenti di cuore, da parte di tutti i nostri soci ed amici presenti, sono doverosi per la bravura e l'efficienza di Antonietta, la nostra guida turistica di Venosa.

Alle ore 20,00 il gruppo si è separato, in modo libero, chi è ritornato in hotel, chi ha proseguito per una breve visita ai vicoletti del centro storico, chi ha trovato una Hosteria tipica locale (Hosteria Augustus), chi per una pizza.

Verso le ore 22,00 tutti senza darci un appuntamento preciso, come per incanto ci siamo ritrovati al bar principale di Venosa, per due chiacchiere tra amici, ma soprattutto per festeggiare l'anniversario della fondazione del nostro motoclub, il quale compie 1 anno di vita. Il nostro amico Augusto Maggi ha pensato di brindare, offrendo a tutti noi,  con dell'ottimo spumante italiano, con la ripromessa di numerosi eventi come questo della Basilicata.

Tutti insieme, appassionatamente siamo rientrati in albergo dalle ore 00,30 alle ore 01,00.

 

Domenica 10/07/2016 --- Partenza da Venosa a Matera alle ore 9,15

Altri 90 Km di bellissime strade statale tra il tavoliere delle puglie e la Lucania. Arrivo a Matera alle ore 10,15, dove il nostro amico Cosimo De Cuia di Matera, ci ha accompagnato presso il garage pubblico accanto al Centro informazioni turistiche, dove Carlo Prisco (guida turistica), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 ci ha guidato sapientemente per la conoscenza storica e culturale dei Sassi di Matera, facendo il percorso n°1 dei Sassi. Poi siamo anche andati a fare una degustazione di prodotti tipici locali. Infine il nostro buon Carlo Prisco, con sua figlia e lo scooter ci ha accompagnato all'agriturismo della "Masseria del Parco",  distante circa 7 km. dal centro, dove Giovanni il proprietario ci ha ricevuto in una bellissima sala climatizzata, facendoci degustare tutti le specialità tipiche lucane, tra una decina di antipasti, primi piatti, carne, frutta guarnita, dolci appena sfornati, acqua a volontà e vino locale (Aglianico del Vulture), Abbiamo apprezzato la cucina e le pietanze della Masseria del Parco. Qualcuno ha pensato....... "Ma la bomboniera per il matrimonio non c'è?". Un ringraziamento particolare va in questa occasione anche a Carlo Prisco (Guida Turistica) per la sua professionalità e disponibilità da buon cittadino del "Regno delle Due Sicilie", e al nostro amico Cosimo Dii Cuia il quale ci ha saputo orientare e prenotare la visita ai "Sassi di Matera" in modo ottimale e funzionale.

Alle ore 17,30 siamo partiti da Matera per rientrare a casa. Infatti seguendo la strada statale per Potenza, basentana e autostrada per Salerno, siamo arrivati alle ore 20,00 a Salerno, con l'impegno per rivederci tutti insieme al PICNIC del Lago Laceno del 23/07/2016.

Che dirvi, spero che questo breve ma intenso resoconto del nostro viaggio in Basilicata (Lucania) vi abbia fatto vivere le emozioni che noi tutti abbiamo provato in questa due giorni.

Perchè...... "Il Bello deve ancora venire!!!!"

 

Il Consiglio Direttivo ed in rappresentanza

Il Presidente (Alberto Russo)

 

 

 

I Nostri Partners


"Partner"

Partner

 

"Partner"

Partner

 

"Partner"

Partner